La soluzione per un impegno comune

Aggregazione Progresso Efficienza

stampa programma in pdf

ELEZIONI COMUNALI 3-4 OTTOBRE 2021

 

LISTA CIVICA CESARINI - UN PASSO AVANTI

“PER IL NOSTRO COMUNE: AGGREGAZIONE, PROGRESSO, EFFICIENZA”

PROGRAMMA DEL CANDIDATO SINDACO ALFREDO CESARINI

INTRODUZIONE

 

Dopo cinque anni di amministrazione i nostri obiettivi ed il nostro impegno restano immutati. Intendiamo proseguire il cammino di rinnovamento del nostro Comune guardando al nostro futuro e particolarmente a quello dei nostri giovani. Per progredire occorrono coraggio e competenze che noi crediamo di aver dimostrato di avere nei cinque anni passati.
Abbiamo in parte rinnovato la nostra squadra inserendo persone giovani che apriranno nuovi orizzonti per fare ancora tutti insieme
UN PASSO AVANTI

Come abbiamo già detto cinque anni fa, il nostro non è un “libro dei sogni”, ma un programma meditato che nasce dalla esperienza passata, che guarda al futuro e che abbiamo sintetizzato nell’acronimo A.P.E. - Aggregazione Progresso Efficienza

Aggregazione 
La nostra comunità deve essere sempre più competitiva, un insieme di persone che, mosse da interessi comuni, possano incontrarsi per svolgere insieme le attività, senza mai anteporre la parola ‘individualità’ a ‘comunità’. Dobbiamo lavorare insieme per vincere insieme. Dobbiamo mirare tutti al bene comune, senza divisioni. Abbiamo tante associazioni impegnate e tanti volontari, ma occorre collaborare insieme.

Progresso
Bisogna evolversi senza paura dei cambiamenti, cercando soluzioni creative, innovative per trasformarsi, per contare sempre di più. Vanno potenziate e create le infrastrutture recuperando il tempo perso per guardare al futuro con serenità.
Abbiamo iniziato un percorso virtuoso, ma non dobbiamo fermarci. Non possiamo fermarci. Dobbiamo mettere in campo ancora le idee per riqualificare il nostro territorio.
Il nostro Comune deve essere bello e tenuto bene. Solo realizzando aree in grado di trattenere quanti vengono nel nostro territorio riusciremo a dare incremento alle attività economiche e aumentare la ricchezza del nostro paese.

Efficienza
Il nostro Comune deve funzionare bene, deve essere messo nella condizione di avere la massima capacità produttiva. Per far questo occorre canalizzare le risorse economiche nel miglior modo possibile affinché possano essere utilizzate per lo sviluppo dell’intero territorio proseguendo con la gestione associata dei servizi e ottimizzando le nostre risorse umane.


 

LINEA PROGRAMMATICA 1 – IL SOCIALE

Il sociale è un settore delicatissimo dentro cui si misurano le possibilità della persona di essere il centro dell’agire della politica e dell’amministrazione sviluppando appieno il proprio diritto alla cittadinanza. Le emergenze crescenti, la forte richiesta di sicurezza, la necessità di solidarietà, evidenziano questo settore quale centrale per l’intera struttura del programma di governo del Comune.
Gli ambiti di intervento sui quali si svilupperà l’azione dell’Amministrazione sono i seguenti:

Ambito1 – I Giovani

Occorre costruire delle condizioni positive, all’interno delle quali essi possano crescere, sviluppando fino in fondo quelle potenzialità e quei valori di cui sono i portatori.
L’azione dell’Amministrazione si esplicherà con queste azioni:

Potenziamento dei centri di aggrega-zione, Ludoteca Riù e CAG

Proseguire sulla strada del potenziamento dei centri di aggregazione esistenti per i giovani in un ambito controllato e sicuro potenziando ancora la Ludoteca Riù e il CAG (Centro Aggregazione Giovanile) che devono essere posti di incontro e aggregazione, ma anche di formazione. Il nostro progetto è quello di potenziare i laboratori e promuovere corsi di inglese per le varie fasce di età. Si sta lavorando all’allestimento di una sala prove e di registrazione per la musica riservata ai ragazzi e gestita in collaborazione con il CAG;

 

 

Estate in sicurezza
centri estivi

Prosecuzione dell’attività “estate in sicurezza”, con attività estive per bambini e ragazzi: colonie estive, effettuate in una nuova location, centri estivi e altri nuovi servizi, il tutto coinvolgendo le locali associazioni, affinché si creino sinergie tra tutte le risorse disponibili, per poter dare risposte alle tante e diversificate richieste delle famiglie;

 

 

Giardini pubblici e parco giochi

Sistemare i giardini pubblici e creare un parco giochi importante che sia il polo d’incontro tra i bambini del territorio e degli accompagnatori, inquadrato in un progetto più vasto che abbiamo chiamato “IL PAESE DEI BAMBINI” nel quale si inserisce anche l’Osservatorio Comunale dei Bambini e degli Adolescenti, una istituzione per il monitoraggio dei minori attraverso le diverse associazioni pubbliche e private;

 

 

Consiglio comunale dei ragazzi

Istituzione del Consiglio comunale dei ragazzi, con la collaborazione indispensabile della scuola, dove i ragazzi possano elaborare proposte per il miglioramento del paese in cui vivono, per esprimere le loro opinioni, per confrontare le loro idee e per discutere liberamente nel rispetto delle regole e per fare proposte alla amministrazione comunale.

 

 

 

Ambito 2 – Gli Anziani

Sono l’altro “capo” del cerchio della vita, troppo spesso sacrificato in nome dell’ottimizzazione dei costi o della riduzione di sprechi. E’ necessario non soltanto creare un paese accogliente, ma anche e soprattutto valorizzare la trasmissione generazionale dei valori. Per questo:

 

Consulta dell’età del sapere

Si vuole creare una Consulta dell’età del sapere in grado non solo di segnalare emergenze sociali e rischi insorgenti, ma anche di fare proposte concrete in relazione alle necessità di questa fascia sociale e, successivamente, contribuire alla realizzazione e alla gestione dei progetti stessi;

 

 

Assistenza a Km 0

Si intende creare, con l’aiuto degli operatori presenti sul territorio e delle associazioni, una rete di assistenza a km 0 per consentire alle persone anziane di rimanere nella loro abitazione, protetti e in sicurezza e allo stesso tempo usufruire dei servizi necessari;

 

 

Nonno vigile

E’ prevista la istituzione del “NONNO VIGILE” per la vigilanza dei bambini alla uscita delle scuole;

 

 

Nuova struttura residenziale protetta, con più posti letto e previsione di un progetto Alzheimer

A giugno 2018 è stata affrontata la situazione della Casa di Riposo - Residenza Protetta e nella delibera di Giunta n. 94 è stata manifestata l’intenzione dell’Amministrazione comunale di valutare possibili soluzioni diverse dall’attuale modalità di gestione del servizio.
Nel 2019 si è arrivati ad una scelta coraggiosa, ma ineludibile, che ha tolto il Comune dall’essere il controllore di sé stesso (posizione davvero anomala), senza rinunciare al controllo sulla gestione della struttura, anzi rafforzandola. Nello stesso tempo sono state aperte le porte, alla realizzazione di una nuova struttura con il sistema, oramai per noi collaudato, del “project financing”. Un percorso inevitabile se si vuole che la nostra Casa di Riposo - Residenza protetta diventi una eccellenza del territorio.
Il nostro obiettivo è quello di costruire una nuova struttura con più posti letto e con lo sviluppo di un progetto mirato per i malati di Alzheimer. La nuova struttura dovrà avere spazi comuni adeguati, nonché dovrà consentire agli ospiti di avere aree personali nelle quali esprimere le proprie passioni (orto o giardino). Nel nostro progetto c’è anche la riconversione dell’attuale struttura in mini-appartamenti (camera, cucina e bagno), collegati con la gestione della casa di riposo, dove coppie o singoli potranno vivere in tutta autonomia e in sicurezza, con il controllo dei gestori della casa di riposo e potendo usufruire, su richiesta, del servizio mensa, della lavanderia e anche dell’assistenza sanitaria.

 

 

Ambito 3 – Lo Sport

Lo sport è un’attività formativa strettamente connessa al mondo dei giovani e, se utilizzata al meglio, è anche fattore di sviluppo economico e di promozione turistica nel nostro territorio.
Un’ampia operazione di ascolto effettuata nei vari ambienti dello sport del nostro comune ha evidenziato una serie di ulteriori attese alle quali si cercherà di dare risposte nell’arco della consiliatura. Diverse risposte sono già state date in ambito della sicurezza e della gestione degli impianti, altre se ne daranno con gli interventi che hanno interessato ed interesseranno:

Manutenzioni

Gli impianti sportivi e la loro manutenzione generale;

 

 

Campi da gioco

Sistemazione del campo di calcio principale e di quello in terra battuta adiacente;

 

 

Coordinamento

Coordinamento delle attività sportive e delle strutture disponibili per prevenire sprechi e sovrapposizioni;

 

 

Tennis

Riqualificazione del centro tennis;

 

 

Area polivalente

Identificazione di un’area polivalente in grado di ospitare feste popolari, eventi musicali, manifestazioni sportive, emergenze della protezione civile e quant’altro;

 

 

Box

Sostituzione e rifacimento dei box utilizzati come bar durante le manifestazioni;

 

 

Skateboard

Realizzazione di una pista per skateboard a Collina nei pressi del campetto in sintetico;

 

 

Cittadella dello sport

Realizzazione di una “cittadella dello sport” che possa accogliere eventi regionali e nazionali del CONI;

 

 

Logo

Ideazione di un logo che identifichi il ruolo di Santa Maria Nuova nel settore dello sport e che divenga marchio di qualità di tutte le manifestazioni organizzate oltreché strumento di promozione turistica rilanciando l’appartenenza ad un’area di eccellenza.

 

 

Ambito 4 – La Cultura

Desideriamo passare al concetto del fare cultura più che a quello di dare cultura, troppo dirigistico e poco partecipativo. Il patrimonio culturale storico di Santa Maria Nuova è poco, ma è comunque importante e può e deve essere messo in rete con altre eccellenze territoriali. La cultura deve essere momento di aggregazione, di confronto aperto e di integrazione, così da consentire, attraverso politiche mirate, di fondere culture diverse, ottenendo una società profondamente interconnessa e coesa.
E’ necessario far partire un processo di sensibilizzazione alla cultura, che favorisca la nascita di manifestazioni che partano dal basso. È altresì importante dare spazio alle tante associazioni esistenti ed un coordinamento che non soffochi alcunché, ma anzi crei sinergie. Per questo si provvederà a:

Consulta delle Associazioni

Dare forza alla “Consulta delle Associazioni” che deve essere il luogo di incontro delle associazioni.

 

 

Teatro comunale “Dalio Mariani”

Dare impulso alle attività del nostro teatro comunaleDalio Mariani” che dovrà diventare il fulcro della attività culturale del nostro Comune, con eventi, specialmente nei periodi invernali, per i giovani e i più piccoli;

 

 

Gemellaggio

Rinvigorire, promuovendo nuove iniziative, gli scambi culturali con il paese gemellato di Bertrange con la pianificazione di eventi in comune;

 

 

Storia che non si studia a scuola

Promuovere iniziative culturali verso i giovani con la “storia che non si studia a scuola”, riguardo ad avvenimenti recenti che hanno portato al cambiamento della società;

 

 

Palio delle Mezzelane

Riprendere la manifestazione del “Palio delle Mezzelane”;

 

 

Santamarianovese lontano

Riprendere la manifestazione del “Santamarianovese Lontano”;

 

 

Osservatorio e corsi di genitorialità

Potenziare l’Osservatorio permanente comunale sulle qualità della vita dei bambini e degli adolescenti. Interessante e sempre più vigore sta prendendo la giornata “#UnPaesePerGiocare” istituita dalla nostra Amministrazione per ricordare il rispetto dei diritti dell’infanzia. Un momento forte di socializzazione fra i bambini e adolescenti, la scuola, le istituzioni, le associazioni del territorio ed i genitori.
Uno spazio particolare verrà dato anche ai corsi di genitorialità;

 

 

900 Musical Festival

Potenziare la manifestazione culturale “900 Musical Festival” cercando l’inserimento nella prestigiosa rassegna del Festival Pergolesi Spontini.

 

 

Ambito 5 – La Scuola e istruzione

I bambini sono gli uomini e le donne di domani. La società del futuro dipende esclusivamente da come questi bambini cresceranno; è perciò una precisa responsabilità degli adulti di oggi investire nella loro crescita fisica, morale e spirituale. L’investimento nella scuola è l’unico in grado di produrre frutti nella cultura, nell’ambiente, nella sicurezza, nei servizi e nell’economia, ed è l’unica in grado di far crescere il nostro paese nel suo capitale umano.
Nei cinque anni passati il nostro impegno, anche economico, è stato continuo ed in questa direzione intendiamo andare avanti:

Educazione alimentare, ludopatie, bullismo, disagio giovanile

Proseguendo con la ricerca di risorse anche private per finanziare e potenziare i laboratori didattici. In particolare ci sentiamo di promuovere, in una sorta di partenariato fra scuola-comune, corsi di educazione alimentare, lotta alle ludopatie, bullismo e disagi giovanili;

 

 

Sport per tutti

Con la prosecuzione dell’impegno iniziato nell’anno scolastico 2017/18 grazie alla collaborazione di scuola-comune-associazioni per portare lo sport nelle scuole riproponendo l’iniziativa “uno sport per tutti;

 

 

Scoprire il Paese

Proseguire ed implementare il progetto “il paese i colori e le mani dei bambini” in collaborazione con scuola e Ludoteca Riù;

 

 

Asilo nido

Favorire la crescita dell’asilo nido che sta garantendo l’accoglienza di bambini per le giovani coppie lavoratrici e diventato oggi un punto di riferimento importante per l’intero comprensorio;

 

 

Difficoltà scolastica

Sostenere corsi di istruzione attraverso associazioni private per bambini e ragazzi con difficoltà scolastica;

 

 

Luogo di studio per i ragazzi

Creare un luogo di studio adatto agli studenti più grandi e dotato di postazioni multimediali connesse alla rete, per dare loro la possibilità di studiare insieme e scambiarsi idee;

 

 

Scuolabus

Sostituzione dello scuolabus grande,  ultimo rimasto da rinnovare;

 

 

Completamento plesso scolastico

Ultimare i lavori nel plesso scolastico per i quali ci sono già stati assegnati dal MIUR 200mila euro.

 

 

Ambito 6 – La Sanità

L’amministrazione cercherà di interpretare la domanda di salute del territorio, elaborando le possibili risposte, sfruttando le potenzialità degli erogatori locali pubblico/privati, integrando i programmi di intervento. Dovrà essere mantenuto e rafforzato il livello di qualità dei servizi erogati dalla sanità pubblica, anche potenziando il punto di prelievo per analisi cliniche.

Patologie diffuse e la loro cura

Vanno proposti e potenziati i convegni e gli incontri atti a fare informazione alla popolazione sulle patologie più diffuse e la loro cura, cosi come già avvenuto fin dal 2017, con almeno un incontro a primavera ed un altro in autunno;

 

 

Cultura alla prevenzione

Va proseguita la cultura alla prevenzione con iniziative come quella del maggio 2018 “Se hai cara la pelle” dove ben 125 persone hanno usufruito gratuitamente di uno screening al seno e ai nei della pelle. Le iniziative che vogliamo intraprendere sono quelle della creazione di un “Paese Educante” con corsi tenuti da esperti sulla salute ed i comportamenti alimentari.

 

 

Ambito 7 – Il Volontariato e assistenza

Il volontariato è una ricchezza sociale straordinaria e particolare. Pertanto sarà:

Rete sociale

Necessario creare una grande rete sociale che possa coordinare i tanti progetti e le diverse associazioni che in questo vitale settore operano;

 

 

Volontariato Civiche benemerenze

Sostenere e promuovere il volontariato e in modo particolare quello prestato presso la Croce Gialla e la Protezione Civile Comunale, associazioni di primaria e fondamentale importanza per tutta la comunità anche attraverso il conferimento delle “Civiche benemerenze” nella “Giornata del Volontariato” il giorno 8 dicembre, come avviene dal 2017.

 

 

Ambito 8 – L’Immigrazione

Le azioni da porre in essere in questo ambito saranno:

Monitoraggio del territorio

Il monitoraggio continuo del territorio e delle realtà familiari presenti;

 

 

Integrazione socio-culturale

La promozione di corsi di lingua italiana per l’integrazione socio-culturale, in particolare di donne e bambini anche con l’ausilio di privati.

 

 

 

LINEA PROGRAMMATICA 2 – L’ECONOMIA

 

Ambito 9 – Il Turismo

Ambito delicato e allo stesso tempo cruciale per Santa Maria Nuova. Si sta facendo sempre più largo, anche a livello regionale e nazionale, la consapevolezza che il nuovo turismo e lo sviluppo di un territorio deve necessariamente passare attraverso la cultura e lo sport. Per un Comune come il nostro, dove non ci sono elementi storici di particolare interesse, l’unica strada da perseguire riteniamo sia proprio questa. Con questi presupposti le azioni che l’Amministrazione intenderà porre in atto sono le seguenti:

Turismo sportivo

Incentivare il turismo sportivo in quanto Santa Maria Nuova presenta tutte le caratteristiche strutturali, ambientali e sociali per proporsi come punto di riferimento per il mondo dello sport all'aria aperta. Negli ultimi anni è ripresa una regia in grado di immaginare, guidare e stimolare uno sviluppo dello sport outdoor quale opportunità sociale economica. Con la “6 giorni Rotellistica”, ripresa nel 2018 dopo 22 anni, si è iniziato un percorso virtuoso che ha portato subito sul nostro territorio un numero consistente di persone e nel 2019 con l’inserimento della manifestazione nei circuiti internazionali con una tappa della “European Cup” si sono create le basi per ulteriori futuri sviluppi. Così come è importante tenere ad alto livello il torneo giovanile di calcio “Trofeo Andrea Ferri”;

 

 

Promozione turistica

Promuovere Santa Maria Nuova al di fuori del nostro territorio, creando soluzioni artistiche nuove e particolari che possano attrarre le persone, inventandosi delle manifestazioni e dei siti particolari. Occorre promuoversi per farsi vedere;

 

 

Mobilità lenta

Partecipazione attiva alla realizzazione della ciclovia sulla valle del Musone;

 

 

Circuiti museali

Per incentivare il turismo è stato realizzato, grazie al contributo della Regione Marche, il Museo del Pattino che, entrando nel circuito nazionale dei musei, può diventare un importante punto di incontro e di conoscenza per i turisti oltre a fornire altre informazioni sul nostro territorio.

 

 

Ambito 10 - Il Commercio

È stata istituita la “Consulta delle Attività Produttive” la cui chat ha avuto un ruolo importantissimo durante i mesi più bui della pandemia per le informazioni fornite e gli scambi di notizie. Questo strumento va potenziato e deve diventare un mezzo di confronto.
Data la congiuntura economica e le difficoltà che la crisi sta evidenziando in tutti settori intendiamo:

Incentivi per le riaperture

Favorire la riapertura di vecchi negozi dismessi attuando interventi mirati e concertati con le parti interessate. A questo proposito è stata adottata il 15 gennaio 2020 una delibera di Giunta che recepisce quanto previsto dall’art. 30-ter del D.L. n. 34 del 30/04/2019 ovvero la esenzione totale e/o parziale per tre anni della TARI e IMU per chi riapre o amplia una attività commerciale o artigianale.

 

 

Incentivazione del commercio cittadino

Predisporre un progetto di sostegno del commercio cittadino e di quello delle frazioni, raccordandolo con le eccellenze territoriali e lavorando su vetrine a queste dedicate. Un’idea potrebbe essere quella di incentivare, oltre al mercato settimanale, eventi fieristici e mercati di settore per rilanciare e rafforzare l’offerta commerciale cittadina puntando sul concetto di centro cittadino come centro commerciale di mercato.

 

 

Ambito 11 – L’Industria e artigianato

Le caratteristiche naturalistiche della nostra area e la sua ubicazione geografica non consentono di pensare ad un futuro industriale di grandi dimensioni.
In questo ambito verranno intraprese le seguenti azioni:

Scouting industriale

Proseguimento sulla strada di progetti di ricerca e scouting industriale per portare nuove attività legate indissolubilmente alle caratteristiche del territorio come quella manifatturiera. Certo non è questo un momento particolarmente favorevole, ma occorre pensare e programmare un futuro economico al nostro paese ed in tal senso ci muoveremo;

 

 

Attenzione agli artigiani ed imprese locali

Come già abbiamo fatto in questi cinque anni, proseguimento con l’equa ripartizione tra tutti gli artigiani e le imprese presenti sul territorio dei lavori da eseguire per conto della pubblica amministrazione. La grande quantità di lavori pubblici effettuati negli ultimi anni ha visto diverse nostre imprese dentro i cantieri e con ciò la distribuzione di notevoli benefici economici.

 

 

Ambito 12 – L’Agricoltura

Il territorio è il bene più prezioso che la comunità ha ed è chiamata a tutelarlo con ogni mezzo affinché coloro che ne usufruiranno nel futuro abbiano le stesse identiche straordinarie opportunità di chi ne ha usufruito nel passato secondo un principio di responsabilità sociale. L’agricoltura esercita ancora una rilevante importanza nell’intera economia della zona e con gli agricoltori va stretto un patto affinché anche questo comparto focalizzi le sue strategie sulla qualità, non solo dei prodotti, ma anche dell’ambiente e del paesaggio che l’attività agricola concorre a disegnare. Per questi scopi intendiamo impegnarci con le seguenti iniziative:

Vetrine territoriali

Sostenere l’agricoltura favorendo una campagna di sensibilizzazione al consumo dei prodotti del territorio. In particolare la coltivazione dell’olivo, che è ormai vera icona identificativa anche nel nostro territorio, dovrà essere salvaguardata creando delle “vetrine territoriali” (inclusi i locali pubblici, ristoranti e B&B) in modo tale da rafforzare l’economia di questa coltivazione rendendola economicamente sostenibile e raccordando il tutto dentro un grande progetto di promozione turistica;

 

 

Salvaguardia del territorio

Una importante azione per la salvaguardia del territorio è stata intrapresa nel 2020 grazie alla ammissione a bandi nazionali per la sistemazione di dissesti idrogeologici. In una prima fase sono stati finanziati dal Dipartimento degli Interni e Territorio due importanti progetti per un milione di euro complessivi che hanno consentito di intervenire su aree interessate da anni da movimenti franosi che arrecavano pregiudizio agli insediamenti urbani e alle attività agricole. Ci sarà per questo massima attenzione alla ricerca di fondi, sia pubblici che privati, che ci permettano di intervenire sulle restanti aree problematiche.

 

 

Ambito 13 – Le Imposte e tributi locali

Purtroppo le disposizioni governative non ci hanno consentito modifiche ai tributi locali come si sarebbe voluto. In questo campo siamo stati precursori di diversi provvedimenti governativi, arrivati successivamente ai nostri, come l’abolizione della TASI e il ravvedimento lungo, esteso anche ai tributi comunali. Si è cercato di semplificare la vita ai cittadini e lo si seguiterà a fare. Non è stato possibile intervenire sul tributo dei passi carrai (istituiti nel 2013) come avremmo voluto in quanto vietato dalle normative.

Riguardo la TARI occorrerà fare una ulteriore sensibilizzazione della popolazione in quanto la tariffazione futura prevederà dei coefficienti correttivi in base alla percentuale di raccolta differenziata dell’intero territorio comunale.
A breve i rifiuti e la riscossione della TARI di tutti i comuni verranno gestiti obbligatoriamente a livello provinciale da ATA RIFIUTI così come avviene con Viva Servizi per la fornitura dell’acqua.

 

 

LINEA PROGRAMMATICA 3 - L’AMBIENTE

L’ambiente è la vera ricchezza della popolazione e su questo settore si concentrano emergenze ad altissimo impatto sociale essendo un fattore produttivo di risorse e di progresso. Con la sottoscrizione del “Patto dei Sindaci”, avvenuto a Bruxelles nel 2019, ci siamo impegnati a fare la nostra parte in tema di transazione ecologica ed energetica, intervenendo in modo determinante sulla illuminazione pubblica, sulle centrali termiche e sugli automezzi più vecchi e inquinanti. Su questa strada intendiamo proseguire concretamente, soprattutto per rispetto verso le generazioni future.
Un ruolo fondamentale ha avuto ed ha la consolidata sinergia con Viva Servizi che sta investendo sul nostro territorio una cifra prossima ai 3,5 milioni di euro per il rifacimento delle fognature e soprattutto per la creazione di un nuovo depuratore i cui lavori partiranno a breve.

 

Ambito 14 - L’Urbanistica, edilizia e territorio

Tutte le comunità, anche le più periferiche del territorio, hanno uguale dignità e devono essere valorizzate assicurando i servizi necessari per ricreare il giusto tessuto connettivo fra le persone che permetta loro di vivere dignitosamente. Per questo scopo:

Valorizzazione degli ambienti, degli edifici, spazi e luoghi

E’ necessario creare un’area “storica” in cui i cittadini e gli ospiti possano vivere in un’ottica integrata che comprenda, da un lato, i bisogni dei residenti e degli operatori economici e, dall’altro, che valorizzi gli ambienti, gli edifici, gli spazi, i luoghi e le relazioni sociali. In questa ottica di abbellimento è inquadrata la riqualificazione completa di Piazza Magagnini che, da rotatoria per le auto, è diventata una piazza; altrettanto importante è la manutenzione straordinaria e la ristrutturazione del torrione, in gran parte finanziata dalla Regione Marche ed in parte con risorse comunali che renderanno un fascino storico a tutta via Porta Lombarda e Piazza del Torrione;

 

 

Spazi verdi

Occorrerà riqualificare e tutelare tutti gli spazi verdi, cittadini e non, facendo una politica ambientale del verde che educhi, convinca e conferisca a Santa Maria Nuova la patente di Paese Giardino. In questi anni abbiamo investito molto sulla cura del patrimonio arboreo con potature ed abbattimenti ove necessario. C’è moltissimo lavoro ancora da fare con un investimento economico notevole. Azione questa non più rinviabile ed il nostro impegno in questa direzione sarà massimo. Da considerare la concessione in comodato di aree per orti;

 

 

Viabilità e parcheggi pubblici

Riqualificazione del centro storico, con il miglioramento della viabilità e il reperimento di parcheggi pubblici;

 

 

Arredo urbano

Miglioramento dell’arredo urbano e creazione di una “piazzola belvedere” nella zona croce di via Scarpara Alta;

 

 

Spazi pubblici

Sistemazione dell’area adiacente il circolo “Real Monti” per la fruizione da parte dei residenti ed anche per manifestazioni pubbliche con il rifacimento del muro di recinzione e dotandola di giochi per i bambini;

 

 

Accordo Agroambientale d’Area

Prosecuzione dell’Accordo Agroambientale d’Area denominato “Santa Maria delle Ripe” promosso nel 2019 dal nostro Comune, al quale hanno aderito diverse Aziende agricole locali e Associazioni di categoria agricole, attualmente sottoposto alla valutazione della Regione Marche. L’accordo ha lo scopo di coinvolgere ed aggregare intorno ad una problematica di carattere ambientale, un insieme di soggetti pubblici e privati, per la condivisione di un progetto territoriale in grado di attivare una serie di interventi volti ad affrontare criticità in atto e future in maniera coordinata. Le azioni che l’Accordo permetterà di porre in atto riguarderanno la tutela dei corpi idrici superficiali e profondi attraverso l’utilizzo di tecniche agronomiche e di produzione a basso impatto. Le azioni vedranno la partecipazione attiva e diretta degli agricoltori alle scelte e all'individuazione di misure effettivamente attuabili per affrontare le specifiche problematiche; tali azioni valorizzeranno gli ecosistemi e le risorse naturali portando un beneficio a tutta la collettività;

 

 

Decoro urbano

Dal 2020 è possibile accedere al c.d. bonus facciate, previsto dalla legge finanziaria, che prevede il rimborso del 90% della spesa. È stata già iniziata una campagna di sensibilizzazione e l’auspicio è che molti cittadini approfittino di questo incentivo per la bellezza ed il decoro del nostro Paese, patrimonio di tutti, che va salvaguardato non solo attraverso le opere pubbliche, ma anche con la cura dei singoli cittadini; Un intervento interessante si potrebbe effettuare nel centro storico nell’area che interessa l’ufficio postale. Considerato che quella parte non è stata recuperata con il mattone ‘faccia vista’, sarebbe bello che tutti i proprietari si mettessero d’accordo per tinteggiare i vari fabbricati con diversi colori pastello. In questa direzione intendiamo muoverci;

 

 

Banda larga

Dal 2017 ci stiamo interessando per avere prima possibile sul territorio la banda larga. La realizzazione, come spiegato più volte, non è di competenza del Comune, ma della Regione e del Ministero. Nonostante il nostro interessamento sia stato sempre massimo, purtroppo sui tempi di realizzazione hanno pesato diverse situazioni oggettive come la mancanza di industrie nel territorio e in ultimo la pandemia. Da parte della Amministrazione comunale è stata data la massima collaborazione ad Open Fiber mettendo a disposizione la rete del nostro impianto di illuminazione ed autorizzando la posa dei mobiletti per il passaggio della fibra. Nel 2022 è previsto il collegamento a rete con la fibra dei potenziali 1977 edifici ed anche le zone più remote avranno la possibilità di accedere alla banda larga con un impianto wi-fi adeguato;

 

 

Recupero idrico

Considerando i cambiamenti climatici in atto e la necessità sempre maggiore di acqua ci impegneremo a trovare risorse per incentivare lo stoccaggio nelle abitazioni dell’acqua piovana per orti e giardini ed evitare l’uso per scopi non alimentari di quella erogata dalla rete. Cosi come vogliamo agevolare il prelievo dalle tre fonti pubbliche, oggi perfettamente funzionanti dopo i recenti recuperi e ripristini;

 

 

Miglioramento sistema fognario

Sarà importante relazionarsi con Viva Servizi per valutare il rifacimento di alcuni tratti di fognature diventati inadeguati per le “bombe d’acqua” che sempre più spesso si abbattono anche sul nostro territorio;

 

 

Colonie di volatili

Un intervento deciso, c’è già uno studio ed intendiamo portarlo avanti, va fatto contro il proliferare di colonie di piccioni che imbrattano di escrementi case e monumenti;

 

 

Sgambatoio per cani

Intendiamo realizzare lo sgambatoio per cani. Già in passato abbiamo tentato senza successo, ma occorre insistere e trovare dei compromessi.

 

 

Ambito 15 – La Viabilità e Strade

La viabilità deve essere una opportunità di vita migliore e di progresso e sviluppo, ma deve anche preservare le identità. Pertanto:

Manutenzioni e migliorie

Nei nostri programmi c’è la sistemazione di via Montecucco, Moreschi, Morichini e Guaina; queste ultime due sono già finanziate dal Ministero e inserite nel progetto del sistema franoso del versante nord insieme con via Venetica. Per le vie Mura Boreali e San Sebastiano c’è un accordo di massima con Viva Servizi per il rifacimento delle fognature e del manto stradale per i quali vanno trovate idonee coperture finanziarie;

 

 

Abbattimento delle barriere architettoniche

Con l’approvazione nel 2020 del piano PEBA (piano eliminazione barriere architettoniche) e PAU (piano accessibilità urbana) si procederà per gradi all’abbattimento delle barriere architettoniche in tutto il territorio comunale in modo da rendere facilmente accessibile a tutti gli spazi pubblici.

 

 

Ambito 16 – La Sicurezza

Il concetto di sicurezza deve essere inteso non solo come lotta alla criminalità, ma come collaborazione del cittadino alla legalità. Le regole imprescindibili della comunità e del vivere civile devono cioè essere sentite proprie e questo atteggiamento deve essere preteso da tutti. Le azioni da intraprendere pertanto saranno le seguenti:

Videosorveglianza

Intendiamo posizionare un sistema di videosorveglianza in punti strategici del territorio ed in entrata/uscita dal paese, cosi da creare aree sicure. Per questo tipo di intervento, durante il precedente mandato, abbiamo partecipato ad un bando del Ministero dell’Interno con il quale chiedevamo un contributo di 75mila euro. Non siamo stati ammessi in quanto il nostro Comune ha un indice di sicurezza alto e quindi dovremo provvedere con risorse nostre che intendiamo trovare.

 

Ambito 17 – Le Energie rinnovabili

Il nostro territorio è ricco di sole, aria, luce da questi elementi si può trarre energia in grande quantità ed a condizioni assolutamente favorevoli.

Energie rinnovabili

Vorremmo favorire la diffusione dell’energia solare, micro eolico etc. promuovendo la cultura del risparmio energetico e l’uso di energie alternative quale soluzione sostenibile allo sviluppo e al progresso.

 

Per conoscerci di più e meglio consultate il nostro sito www.cesarinisindaco.it

                      

 

stampa programma in pdf

© Copyright a.Cesarini